Pubblicato il 15/03/2022
Un fine settimana speciale,
navigando nel Mare Nostrum alla ricerca di porti ed amici che vengono da
lontano. Un'esperienza travolgente per tutti, anche neofiti: è un'iniziativa con fini didattici (scuola vela d'altura) e ludici (leisure seeker). Avremo a disposizione un bellissima unità da crociera armatoriale di 13 metri con 3 cabine doppie e 2 bagni, due cuccette in dinette, cucina, ed ogni genere di "confort marino".
Partenza da Verona nella mattinata di Venerdì per essere al Marina di Scarlino per l'ora di pranzo. Potremmo imbarcarci e in base alla situazione meteo, decidere di salpare immediatamente per Porto Azzurro (Elba) o pernottare in porto a Scarlino e mollare gli ormeggi la mattina seguente (dopo una lauta colazione).
Avremo a disposizione tutto il sabato e la domenica per esplorare dei posti che solo in questa stagione sono accessibili e godibili. Calette ed approdi meravigliosi; saremo liberi di consumare i pasti a bordo o di atterrare e mettere alla prova la cucina locale (io il test l'ho già fatto e vi confesso che abbandonerei i panini per le FRITTURE MONDIALI che si trovano in giro).
Il rientro alla base è previsto per domenica nel primo pomeriggio, quando lasceremo la nostra barca all'ormeggio.
Sarà un'occasione per esplorare luoghi veramente incantevoli (soprattutto in questa stagione), per conoscere nuovi marinai e mettersi alla prova in navigazione. Imparare le regole del sano convivere e condividere ...la collaborazione, il rispetto e l'amicizia.
Non è necessario abbigliamento tecnico ma solo caldo e pratico, anche se probabilmente incontreremo condizioni estive all'Elba ... tali da godersi ancora pantaloni corti e Tshirt!!!
Il costo di partecipazione è di 400 euro escluse le spese di carburante (poco, perché navighiamo a vela) e la cambusa.
Ovviamente l'invito è esteso a fidanzati e mogli o amici (simpatici) anche senza alcuna esperienza marinara ... l'istruttore a bordo sarò io.
... e alla domanda: "Cosa serve?" ... rispondiamo: spirito di avventura, curiosità, voglia di amicizia e di vivere. Non portate altro!!!