SCUOLA VELA RAGAZZI

Dal 1996 diamo l’opportunità ai ragazzi di riflettere, confrontarsi e sognare, e a compiere uno sforzo in più per sviluppare spirito di osservazione e intuizioni
  • VELA ETICA, MARINAI PER UN GIORNO

    Questo progetto nasce dalla passione per una disciplina che EST GARDA reputa come altamente formativa sotto più piani. Dal 1996 EST GARDA promuove la diffusione della pratica velica sul Lago di Garda coniugandola alla sensibilizzazione per l'ecosistema, la sua antropizzazione e alla protezione e rispetto dell’uomo. Induciamo i ragazzi a riflettere e non rimanere indifferenti, mai, a quanto succede intorno.

    FINALITA’
    Incoraggiamo i ragazzi alla sperimentazione e alla riflessione con la partecipazione emotiva: lo sviluppo della flessibilità, la creatività e la prontezza a fronteggiare il cambiamento con il gruppo, sono le risorse che intervengono e devono intervenire per lavorare a bordo. L’intento e’ quello di porre stimoli che possano attrarre le risorse attentive dei ragazzi, una sorta di condizionamento operante per giungere al traguardo con un bagaglio di nuove ed efficaci esperienze e strategie per la vita nel rispetto delle persone e dell'ambiente.

    UTENZA
    Nei corsi e nelle uscite i gruppi sono composti da 6 - 9 allievi per barca di età omogenea con sufficiente grado di autonomia, coordinazione motoria e capacità di adattamento alle situazioni complesse. Ci rivolgiamo agli studenti delle Scuole Medie di primo e secondo grado, in gruppi fino a 120 allievi.

    METODOLOGIA
    "L'apprendimento è il processo attraverso il quale si crea conoscenza trasformando l'esperienza: è quindi il processo di creazione di conoscenza risultato della transazione da conoscenza personale a conoscenza sociale” David A. Kolb. Spingiamo i ragazzi a sperimentarsi fronteggiando anche i propri timori e a vincerli, il mettersi in gioco diventa uno stimolo ad agire, ed ogni problema un'opportunità di crescita e consapevolezza.

    TROFEO VELA ETICA - EST GARDA
    Dall'anno scolastico 2012/2013, le Scuole che aderiscono all'iniziativa Vela etica - Marinai per un giorno, selezionano poi gli equipaggi che alla fine di Maggio si confrontano in una PROVA DI FORZA, CORAGGIO e LEALTA'. Le prove di navigazione, con salvataggi simulati, il nuoto e recupero dell'uomo a mare rappresentano un percorso ricco di contenuti e significati ... Il trofeo assegnato verrà rimesso in palio e consegnato all'equipaggio (custodito dalla Scuola) che saprà meglio cogliere lo spirito dell'evento.



    Per maggiori informazioni scarica il Progetto vela etica est garda completo in pdf

  • VELA ETICA, MARINAI PER UNA SETTIMANA

    Cinque giorni di per imparare a conoscersi, per mettersi alla prova, per scoprire il territorio, esplorando. Cinque giorni per diventare “marinai”, stimolando curiosità, spirito di avventura, rivalutando il concetto di rispetto e cooperazione. I ragazzi vengono responsabilizzati dagli Istruttori con l’attribuzione di compiti precisi, e resi consapevoli del proprio ruolo nel rapporto coi compagni, sensibilizzati AL RISPETTO E L’OSSERVANZA DEI VALORI. I SUMMER CAMPS di EST GARDA sono per tutti, esperti e neofiti che impareranno a navigare nella massima sicurezza.

    I ragazzi sono seguiti in ogni istante dagli Istruttori, nelle attività a terra e in acqua, consentendo loro di acquisire il giusto grado di confidenza con la NATURA e LO SPORT, e un corretto atteggiamento, ETICAMENTE CONSAPEVOLE.

    Gli allievi navigano su grandi barche insieme agli istruttori, simulando situazioni di emergenza vengono indotti a collaborare, aiutandosi. In caso di condizioni meteo che possano mettere a rischio la sicurezza in navigazione, le attività alternative praticate sono SUP (stand up paddeling) e TREKKING sul sentiero Torri – San Vigilio.

    Dal lunedì al venerdì da Giugno a Settembre.

    Per maggiori informazioni scarica il Programma in pdf

  • VELA ETICA, VACANZA - AZZURRA

    Dedicato a chi vuole vivere appieno un'avventura veramente speciale.

    I ragazzi ospitati presso lo Sporting Hotel di San Zeno di Montagna a pochi minuti da Torri del Benaco, soggiornano in albergo a pochi passi dai boschi del Baldo ... alternando la pratica della barca a vela e la vita marinaresca, alla scoperta della natura montana.

    Ogni giorno le attività ed i giochi proposti per socializzare ed imparare a convivere avvengono in navigazione e a terra, sotto la nostra supervisione e custodia.

    La VACANZA AZZURRA di EST GARDA è un'esperienza importante sotto il profilo sociale, sportivo e formativo.

    Accostando le due filosofie di vita "Marinara" e "Montanara" i ragazzi imparano a scoprire e confrontarsi, in un ambiente sano e ricco di stimoli, riflettendo e giocando insieme ai compagni.

     

    Scarica il programma completo